La Ditta “Savarino Salvatore S.n.c. dei F.lli Savarino Sergio e Mario Vincenzo” svolge l’attività di commercio al dettaglio di Abbigliamento Uomo e Donna e Biancheria per la Casa.
La sede operativa è sita nel centro storico di Modica in una zona ad alto traffico, ma con ottime possibilità di parcheggio. Il negozio ha una superficie complessiva di circa 360 mq con due ingressi, uno sul Viale Medaglie d’Oro e uno sulla parallela Via Vittorio Veneto.
Attualmente il negozio è suddiviso in due aree: una dedicata alla Donna, l’altra alla Biancheria e all’Uomo.
La Ditta Savarino opera nel settore del commercio al dettaglio di prodotti tessili sin dal 1959, quando Salvatore Savarino aprì un negozio a Modica, in pieno centro, specializzato nei tessuti per abbigliamento uomo e donna e per la biancheria.
Nei primi anni ’60 introduce la confezione per uomo riferendosi ad un mercato di fascia medio-alta con capi di fattura industriale, ma con finiture sartoriali.
Lo sviluppo del settore in quegli anni fece subito nascere la necessità di trovare locali più ampi. Salvatore Savarino colse subito l’opportunità di trasferirsi, nel 1967, nel negozio di Viale Medaglie d’Oro, intuendo le potenzialità commerciali della zona.
La rapida crescita dei consumi insieme alle capacità imprenditoriali e alle qualità umane del titolare e di tutti i suoi collaboratori determinarono un significativo sviluppo dell’attività commerciale e il negozio Savarino divenne subito il punto di riferimento di una sempre più vasta fascia di consumatori.
Nel 1979 Salvatore lascia in eredità l’azienda alla moglie e ai figli, che proseguono con impegno e successo l’attività commerciale. I fratelli Sergio e Mario Vincenzo si assumono subito il compito della gestione dell’azienda di famiglia. Dopo piccoli interventi di natura organizzativa nella gestione degli acquisti, vengono introdotti nuovi reparti nell’abbigliamento uomo e nella biancheria per la casa, allo scopo di seguire le nuove richieste dei consumatori.
A partire dal 1991 si prosegue lo sviluppo con l’apertura di nuovi punti vendita in franchising a Modica e a Ragusa, scegliendo l’affiliazione con il gruppo Max Mara per la distribuzione del Marchio “PENNYBLACK”.
Attualmente quello di Modica continua ad essere gestito dalla S.n.c. “Savarino Salvatore” nei locali di Via V. Veneto confinanti con l’immobile di Viale Medaglie d’Oro.
I fratelli Savarino, oltre a curare la gestione contabile e finanziaria, sono impegnati nella gestione commerciale con particolare attenzione alla scelta dei fornitori. Oggi sono in atto rapporti commerciali diretti con produttori con sede in Europa, molti di rilevanza mondiale.
La scelta dei fornitori è dettata dalla volontà di dare al nostro cliente un prodotto di qualità con i giusti contenuti moda e con un elevato rapporto qualità/prezzo.
Tutto il personale addetto alla vendita è fortemente orientato al cliente e costituisce un inestimabile patrimonio per l’azienda.
Grazie alla lunga esperienza maturata, ha sviluppato grande fidelizzazione nei confronti della clientela, mantenendo con essa una relazione di reciproca fiducia.
Strategia fondamentale dell’azienda è organizzare tutti i processi per soddisfare al meglio le esigenze del cliente fornendogli sempre un prodotto adeguato. Tutto questo fa sì che il consumatore, nei suoi acquisti, sia confortato da un rapporto di fiducia consolidato negli anni e abbia un’alta percezione della qualità del prodotto acquistato.
L’attenzione e la cura riservate alla clientela vengono riconfermate e rafforzate da tutti i servizi erogati: l’assistenza durante la scelta dei capi, la personalizzazione degli stessi, grazie al supporto di un laboratorio sartoriale in azienda, l’assistenza post-vendita, la disponibilità alla sostituzione, la facoltà di un pagamento rateale, ecc.
Tutti questi fattori, che rappresentano gli elementi più significativi di differenziazione rispetto ai concorrenti presenti nel mercato, e la capacità di mantenerli nel tempo, hanno fatto conquistare all’azienda una posizione di leadership nel settore.