Pennyblack celebra quest’anno il suo 40 anniversario, ed ecco che quindi la prima collezione dell’anno prende una forte ispirazione dal passato. Due delle principali tendenze che caratterizzano l’intera collezione provengono direttamente dal DNA del brand.
Colore
Una collezione che è una vera e propria sessione intensiva di cromoterapia, ogni immagine parte da un colore forte e definito, e la collezione si sviluppa attraverso essi. E dove Il proporre un racconto, la necessità di creare una sensazione ed una emozione sono oggi le conditio sine qua non della moda, il nostro punto di partenza stilistico e’ un arcobaleno, scomposto nei suoi colori e tradotto in elementi stilistici. Colori vibranti a dettaglio, bagliori di luci accese su dicromie contrastanti, colori rinnovati, brillanti ma perfettamente abbinabili. Questa e’ la forza Pennyblack e il dettaglio che andrà a caratterizzare ogni look di stagione.
Mariniere
Ideato da Madame Coco Chanel negli anni ’20, che per prima propose la tradizionale maglia a righe per una serata, lo stile marinière e’ divenuto più che uno stile una vera e propria tendenza di vita, un evergreen che coniuga perfettamente glamour e comfort. La sua forza risiede nel suo essere semplice forte ed eterno, con la sua estetica basata sulla marinière, la t-shirt a righe di chi andava per mare, accessori in corda, pantaloni ampi bianchi, capospalla dalla struttura water resistant. Uno stile marinière fortemente presente, che torna sotto forma di diversi elementi, l’albatros nella black label, la corda nella Grey e il rigore delle uniformi e divise dei marinai nella Pink, dettagli che caratterizzano i capi in tutte le collezioni…Un filone marittimo che troverà caratterizzazione con diversi punti di vista, che lo proporranno con una palette colori diversificata. Il marinière diventa così simbolo della capacità del brand di recuperare i codici stilistici tradizionali per riproporli in forma rinnovata e contemporanea.
New Wave anni 80
La new wave ha rappresentato la filosofia delle curve casuali, delle forme insolite, che riuscirono a creare silhouette quasi architettoniche su tutti i capi; ma era anche la filosofia delle tinte particolari, che attraverso materiali forme colori e dettagli addolciscono il rigore formale della riga e creano una collezione divertente e ricca di aspetti dal sapore sartoriale. Sono stati presi in considerazione quindi gli aspetti più divertenti degli anni 80, quelle dei colori vivaci e delle forme importanti, tutto si fa oversize in questa stagione quindi, un cocoon emozionale nel quale rifugiarsi e proteggersi dall’esterno.
Astrattismo
La visione astratta elude la possibilità di una rappresentazione oggettiva della realtà, ma prevede, invece, una rappresentazione della vita reale attraverso poche caratterizzazioni, da qui l’importanza dei segni e delle forme, anche geometriche, che soprattutto nelle
Fantasie, nei dettagli e negli accessori caratterizzano la collezione Pennyblack per la PE18. Un animalier che diventa quindi geometrico, con il motivo del battito d’ali di una farfalla riproposto in questa chiave, tutto si fa più netto e preciso, enfatizzando il gioco dei contrasti e dei volumi, che per asimmetria vogliamo proporre ai nostri clienti. Un approccio profondamente caratterizzante la collezione, che va quindi a creare un’estetica rigorosa, sempre basate su linee precise e pulite, colori sgargianti e forme proprie della natura, rigogliose e dai tratti ben distinti.
Rispondi